6ott2010

PESCA SPERIMENTALE ENTRO LE TRE MIGLIA DALLA COSTA, IN ARRIVO I PRIMI CONTRIBUTI

"Ancora qualche giorno e i pescatori riceveranno la prima tranche dei finanziamenti nell'ambito del progetto di pesca sperimentale entro le tre miglia dalla costa". Ad annunciarlo il Presidente della Fondazione della pesca Massimiliano Malaspina che comunica l'avvio della seconda fase del progetto finanziato dalla Giunta regionale del Veneto e realizzato in collaborazione con la Fondazione della pesca di Chioggia. Dopo il reperimento delle reti conformi alla normativa UE per l'avvio della sperimentazione e la consegna in comodato d'uso ai partecipanti al programma la Fondazione sta oggi provvedendo all'erogazione del contributo per il servizio fornito dalle imprese nell'ambito delle calate sperimentali.

"La Fondazione della pesca, nel pieno rispetto della sua mission istituzionale, è stato il vero e proprio braccio operativo della Regione del Veneto - spiega il Presidente della Fondazione della Pesca Massimiliano Malaspina - . Si tratta di una collaborazione proficua nonostante la Fondazione continui a disporre di esigue risorse umane che con fatica e professionalità hanno saputo offrire un ottimo servizio a favore dei pescatori della piccola pesca oggi in difficoltà".

Per la sperimentazione la Regione del Veneto ha messo a disposizione 1,5 milioni di euro, una parte per l'acquisto delle dotazioni necessarie e il monitoraggio, l'altra parte per finanziare le imprese coinvolte.