4mag2010

CINQUANTENARIO DEL MERCATO ITTICO ALL'INGROSSO: AL VIA LE CELEBRAZIONI

COMUNICATO STAMPA

Nel mese di maggio il mercato Ittico all'Ingrosso di Chioggia compie 50 anni. È dal 1960 infatti che si svolgono nella attuale struttura le contrattazioni dei prodotti ittici conferiti dai pescatori.

Per la ricorrenza del cinquantenario, nel corso dell'anno, saranno organizzate e proposte alla cittadinanza alcune celebrazioni dedicate alla "riscoperta" della storia del mercato.

La prima iniziativa, in programma sabato 8 maggio, sarà un brindisi di auguri tra gli operatori di ieri e di oggi, con le autorità locali.

Entro la fine del 2010 sarà allestita una mostra fotografica che illustrerà i primi progetti di costruzione della struttura architettonica e, in parallelo, lo stato attuale delle attività, il lavoro degli operatori tra pesce fresco, fatture, carichi e scarichi dalle imbarcazioni. Molte foto sono già visualizzabili sul sito www.sstchioggia.it nella sezione dedicata. Da poco più di anno, infatti, il mercato è passato in gestione di SST - Società Servizi Territoriali. Nel 2009 ha registrato un andamento positivo, nonostante la crisi economica, con un fatturato in crescita e un incremento delle vendite del 3%.

Oltre al ricco materiale fotografico, che documenta la vitalità quotidiana del mercato, in occasione del cinquantenario è stato pensato anche un nuovo logo grafico.

Tante le novità, quindi, ma dove sarà festeggiato il prossimo decennale? La partita è aperta ma la necessità di nuovi spazi più adeguati ormai si fa urgente sopratutto da parte degli operatori, le imprese, i pescatori e gli allevatori delle specie ittiche commerciate perché siano in condizione, tutti, di lavorare al meglio in futuro.

Galleria