11feb2010

“Emergenza Piccola Pesca a Strascico: quale futuro?” Al convegno del 20 Febbraio anche le delegazioni dei pescatori delle marinerie venete ed emiliane.

“Emergenza Piccola Pesca a Strascico: quale futuro?”  Al convegno del 20 Febbraio anche le delegazioni dei pescatori delle marinerie venete ed emiliane.

COMUNICATO STAMPA

Mobilitazione generale delle marinerie di Cattolica, Bellaria, Cesenatico, Porto Garibaldi, Goro e di Chioggia per l'emergenza della piccola pesca a strascico entro le tre miglia.

Sabato 20 Febbraio alle ore 9,30 presso il centro congressi Kursaal anche le delegazioni dei pescatori delle città emiliane e venete, oltre ai rappresentanti locali, provinciali e regionali, saranno presenti al convegno promosso dalla Fondazione della pesca di Chioggia che illustrerà i risultati della ricerca sull'impatto socioeconomico della scadenza comunitaria relativa al piccolo strascico costiero nell'Alto Adriatico. Uno studio realizzato dal CLES - Centro di ricerche e studi sui problemi del lavoro dell'economia e dello sviluppo, presieduto da Paolo Leon, professore di Economia Pubblica presso l'Università Roma Tre

"La pesca a strascico entro le tre miglia rischia di vivere a breve un momento drammatico. - spiega il Presidente della Fondazione della Pesca Massimiliano Malaspina -  Il 31 Maggio 2010, scadute le deroghe, entrerà in vigore la nuova normativa europea che penalizzerà  in maniera sensibile il settore se non si adottano serie soluzioni alternative."

Al convegno oltre al Presidente della Fondazione della Pesca Massimiliano Malaspina, al Sindaco Romano Tiozzo Pagio e all'Assessore alla Pesca del Comune di Chioggia Nicola Boscolo Pecchie parteciperanno l' On. Sandro Brandolini, Membro della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, Damiano Zoffoli,  Presidente della Commissione Politiche Economiche della Regione Emilia Romagna, Carlo Alberto Tesserin, Vicepresidente del Consiglio Regionale del Veneto, Lucio Tiozzo, Consigliere Regionale del Veneto, Luciana Garbuglia, Assessore alla Pesca della Provincia di Forlì - Cesena e Dino Golinucci, Assessore alla Pesca del Comune di Cesenatico.