2ago2009

Notte del Pescatore: La passione per il mare incanta i turisti

NOTTE DEL PESCATORE: La passione per il mare incanta i turisti

15.000 persone hanno affollato le piazze e le vie di Sottomarina nella Notte del Pescatore. Protagoniste della notte: le tradizioni del mare, narrate da abili gesti di pescatori esperti e artisti ispirati dal mare e dalla pesca, hanno coinvolto turisti e anche residenti di tutte le età per le vie del centro della città marinara.

Sabato 1 agosto 2009 dalle 21.00 in poi Sottomarina ha vissuto animatamente tutti i tesori e i frutti della sua maggiore attrazione, il mare. Il centro della città si è trasformato in un grande palcoscenico, dove si sono esibiti i pescatori, mostrando al pubblico le loro arti, come fare i nodi, pulire il pesce, rammendare le reti. Ma non solo pescatori, la serata ha visto esibirsi anche molti artisti in spettacoli di danza, concerti con strumenti del mare, arpe suonate dal vento, giochi per i più piccoli, l'esposizione del pesce novello e la proiezione di un film documentario interamente girato sulla vita dei "lupi di mare"

Un palcoscenico che ha visto nel suo parterre oltre 15.000 spettatori sparsi nei vari angoli della città marinara per vivere, ma anche partecipare alle magie di una notte diversa.

Una notte dedicata alla pesca non solo per gli spettacoli organizzati. La serata non ha coinvolto infatti solo pescatori, artisti e pubblico ma anche i commercianti nell'allestimento delle vetrine di negozi, bar e ristoranti con reti, conchiglie e tutto ciò che riguarda il mare con grande iniziativa e spirito di partecipazione. Una festa che ha portato nei centri nevralgici della città bambini ed adulti a confrontarsi con le tematiche legate alla pasca con il sorriso, il gioco e il divertimento.

"Siamo soddisfatti di come si è svolta la prima Notte del Pescatore di Sottomarina. Volevamo inserire qualcosa di nuovo all'interno della già più che collaudata Festa del Pescatore - spiega Massimilano Malaspina, Presidente della Fondazione della Pesca - un esperimento riuscito, visto la grande affluenza di gente e l'interesse e l'attenzione che il pubblico ha dimostrato per la vita del pescatore nelle sue diverse sfaccettature".

Per non tralasciare nulla ed assaporare il vero tesoro del mare, la Fondazione della Pesca, promotrice della Notte del Pescatore, ha fatto degustare gratuitamente il proprio pesce in uno stand gastronomico allestito in Piazza Todaro che sarà aperto anche oggi.

34Notte del Pescatore a Sottomarina,La passione per il mare incanta i turisti[1].PDF