3set2010

TRA DIECI GIORNI IL VIA A PESCA SPERIMENTALE NEL VENETO. RIUNITA UNITÀ DI CRISI

TRA DIECI GIORNI IL VIA A PESCA SPERIMENTALE NEL VENETO. RIUNITA UNITÀ DI CRISI

COMUNICATO STAMPA


Comunicato stampa n° 1520 del 03/09/2010

(AVN) - Venezia, 3 settembre 2010

Inizieranno tra una decina di giorni le prove sperimentali di pesca entro le tre miglia per verificare l'idoneità degli strumenti conformi alle norme comunitarie e le eventuali alternative legali. E' quanto comunicato ieri pomeriggio a Palazzo Balbi, nel corso della riunione della Unità di Crisi costituita dalla Regione e presieduta dall'assessore Franco Manzato, presenti tutte le parti interessate, compresi Capitaneria di Porto, carabinieri, Guarda di finanza e rappresentanze prefettizie, che hanno preso atto della comunicazione relativa alle "calate" sperimentali.
La sperimentazione peraltro ha incontrato anche difficoltà "di mercato", perché non è stato facile reperire le reti a maglie più larghe conformi alle disposizioni europee. La Fondazione della Pesca di Chioggia provvederà al loro acquisto. Con i nuovi strumenti saranno quindi armate le barche, peschereccio per peschereccio, con le quali effettuare le sperimentazioni, che dovrebbero coinvolgere circa 250 operatori.
"Anche questa va considerata una fase transitoria - ha affermato Manzato - perché è mia intenzione creare un tavolo di lavoro, che dirigerò personalmente, per mettere a punto un progetto di rigenerazione della piccola pesca del Veneto, tale da garantire attività e reddito per le imprese e gli addetti, che operano in un settore economico e di approvvigionamentio alimentare importante in un mare, l'Adriatico, che ha caratteristiche uniche, è molto ricco e deve continuare ad essere tale. La nostra piccola pesca deve insomma essere messa nelle condizioni di stare dignitosamente sul mercato e io intendo dare le risposte necessarie". Per l'attività di sperimentazione il Veneto ha messo a disposizione complessivamente 2 milioni di euro, una parte dei quali per l'acquisto delle dotazioni necessarie e il monitoraggio, il resto per remunerare l'attività sperimentale svolta dagli operatori della pesca con le loro imbarcazioni. 

A cura dell'Ufficio Stampa della Regione Veneto