28lug2010

LUTTO AL BRACCIO ALLA FESTA DEL PESCATORE

Sabato e domenica grande festa a Sottomarina per la manifestazione dedicata alla pesca. Un evento a cui la Fondazione della Pesca non ha voluto rinunciare, nonostante le difficoltà del settore dovute alle nuove normative dell'Unione Europea che hanno messo in ginocchio moltissime famiglie che fino ad oggi vivevano della pesca a strascico. Chi lavorerà all'iniziativa tuttavia indosserà la fascia nera al braccio, simbolo di lutto per la perdita del lavoro da parte di molti pescatori.

"La Festa del Pescatore - commenta Massimiliano Malaspina, presidente della Fondazione della Pesca - è un'importante momento per la città e offrirà l'occasione per parlare dei problemi che stanno colpendo il settore. Per questo motivo, nonostante the show must go on, ho proposto di far indossare il lutto al braccio a tutti coloro che collaboreranno allo stand enogastronomico. La Fondazione della Pesca vuole in questo modo dimostrare sostegno e vicinanza alle famiglie che stanno affrontando un momento di difficoltà. Invito tutti a partecipare a questa iniziativa che quest'anno assume ancora un significato ancora più profondo per Chioggia e per tutti i pescatori veneti che stanno vivendo in prima persona la fine di un certo tipo di pesca che era tradizione dei nostri mari".