1mar2024

Monitoraggio del granchio blu nell'area di Chioggia - risultati e prospettive

Nel recente studio commissionato dalla Fondazione della Pesca e dalla Regione del Veneto, sono stati presentati i risultati sorprendenti sulla presenza e il comportamento del Granchio Blu a Chioggia. Iniziata nel febbraio 2023 e condotta dall'Università Ca' Foscari di Venezia, la ricerca ha ricevuto un finanziamento di 40.000 euro e ha rivelato dati scientifici cruciali sulle implicazioni di questa specie aliena.

I risultati, discussi con il Sindaco di Chioggia Mauro Armelao e il Cda della Fondazione, hanno evidenziato l'impatto significativo del Granchio Blu sulle attività di pesca e acquacoltura. L'Assessore Cristiano Corazzari ha sottolineato l'importanza di questa ricerca anticipando l'invasione del Granchio Blu e i suoi devastanti effetti sull'economia locale.

Il primo stadio della ricerca ha rivelato l'efficacia delle nasse da granchi nel catturare gli individui adulti, con le nasse di maggiori dimensioni che si sono dimostrate più efficienti. La presenza del Granchio Blu è risultata più abbondante durante i mesi estivi, con un rapporto sessi sbilanciato verso i maschi e femmine ovigere con una capacità riproduttiva notevole.

Inoltre, la ricerca ha evidenziato un impatto negativo del Granchio Blu sulle catture di altre specie, come il Granchio Verde, con il rischio di sostituzione delle specie negli ecosistemi lagunari.

La seconda fase della ricerca, finanziata con 52.000 euro dalla Fondazione della Pesca, si concentrerà sul monitoraggio del Granchio Blu durante il periodo primavera/estate e sull'analisi dei danni causati agli attrezzi di pesca e al pescato.

È chiaro che sono necessari sforzi coordinati per gestire le abbondanze del Granchio Blu e mitigare i suoi impatti negativi sugli ecosistemi acquatici e sulle risorse biologiche, dimostrando l'importanza di studi scientifici come questo per informare e guidare le azioni future.

GUARDA IL VIDEO