30lug2009

Notte del Pescatore: Il bello e il buono della tradizione del mare

NOTTE DEL PESCATORE: Il bello e il buono della tradizione del mare.

I volti, le storie, i tesori, le tradizioni del mare. Saranno questi i protagonisti della prima Notte del Pescatore che si terrà il 1° agosto a Sottomarina di Chioggia (Ve).

Una nottata per giovani e famiglie spinti dalla ricerca di un divertimento incuriosito e interattivo. Le vie e le piazze della città saranno costellate di attività legate dal liet motive del mare e della pesca: i cori di un tempo, il tango del porto, i giochi della pesca, la scuola di nodi e naturalmente tanto pesce in degustazione. Cadere nella rete non è mai stato così divertente!

I misteri del mare e della sua gente, le tradizioni di un antico mestiere, il gusto di prodotti d’eccezione. Sono questi gli ingredienti della prima e inedita NOTTE DEL PESCATORE che si terrà sabato 1° agosto a Sottomarina.

Per i turisti e gli appassionati del mare si tratta di un’occasione unica per incontrare e fondersi con la componente umana e storica di chi vive e lavora in mare da una vita in uno dei più importanti porti ittici d’Italia: Chioggia. Le vie e le piazze di Sottomarina saranno popolate da una serie di eventi e momenti di intrattenimento connessi al mare e alla pesca, con un fitto programma che inizierà alle 21.00 e terminerà dopo l’ 01.00

“Abbiamo pensato di inserire, all’interno della storica Festa del Pescatore, una Notte dedicata ai protagonisti del mare – spiega il Presidente della Fondazione della Pesca, Massimiliano Malaspina – oltre ai prodotti gastronomici da degustare in Piazza Todaro, la Notte del Pescatore farà conoscere a turisti e residenti di Sottomarina e Chioggia, il lavoro del pescatore, sia tramite dimostrazioni pratiche, come l’arte dei nodi o aggiustare le reti, ma anche tramite degli spettacoli musicali, danze e giochi per rendere la serata istruttiva ma allo stesso tempo divertente”.

Il programma completo degli eventi è consultabile nel sito www.nottedelpescatore.com, dove ci si può rendere conto della varietà di intrattenimenti offerta e per molti della loro interattività con il pubblico.

L’evento è promosso dalla Fondazione della Pesca di Chioggia e patrocinato dal Comune di Chioggia.

35Notte del Pescatore a Sottomarina[1].PDF