2ago2012

LA NOTTE DEL PESCATORE CONQUISTA SOTTOMARINA

La notte del Pescatore conquista Sottomarina

Grande partecipazione della città alla festa che celebra uno dei più antichi mestieri. Anche i negozi hanno contribuito alla manifestazione: il Caffè degli Artisti di viale Padova vince il premio "Pesca la vetrina"

La seconda edizione della "Notte del Pescatore - il bello e il buono della tradizione del mare" ha registrato un vero e proprio successo: erano davvero in tanti ieri 1 agosto a Sottomarina all'iniziativa che ha animato le piazze e le vie della località veneta in una serata unica nel suo genere.

"Siamo soddisfatti - ha commentato Massimiliano Malaspina, presidente della Fondazione della Pesca - della grande partecipazione all'evento. Questo appuntamento è molto importante per la città, tanto più in questo momento di difficoltà. La pesca fa parte della storia e delle tradizioni di Chioggia ed è bello vedere tanti giovani coinvolti nella manifestazione".

Numerose anche le famiglie con bambini che hanno assistito agli spettacoli del Mangiafuoco e del Ludobus, mentre i turisti osservavano incuriositi i maestri dell'Arte dei Nodi e la dimostrazione della pulizia del pesce. Pienone allo stand enogastronomico, dove i visitatori hanno potuto degustare gratuitamente pesce, polenta e vino. Il Coro Popolare di Chioggia ha accompagnato la serata con canti tipici, mentre i Gati de Venessia hanno allietato il pubblico con il miglior repertorio di musica veneta; grande musica anche con il concerto dei Royal Albert Hall.

Il Caffè degli Artisti di viale Padova si è aggiudicato il premio "Pesca la Vetrina": secondo posto per il "Bello della Casa", terzo gradino del podio per "Angolo Fiorito". I negozianti hanno partecipato al concorso con entusiasmo, abbellendo la città con vetrine davvero particolari e significative. La commissione che ha assegnato il premio era formata da Massimiliano Malaspina, Ermenegildo Tiozzo Vice Presidente Fondazione della Pesca, Lucio Gianni Vicesindaco del Comune di Chioggia, Ermenegildo Boscolo Nata, assessore alla Pesca e alle Attività Produttive, Francesco Cavallarin e Giuseppe Renier consiglieri della Fondazione.

Galleria